VAI SIMONE...VAI! ALL'ESSENZIALE....

Sab, 16/12/2017 - 00:20

 

 

Simone Cipriani è sempre dannatamente giovane, bello, simpatico, ma soprattutto un ottimo chef che ha saputo “essere se stesso” sin da subito  - non ci riferiamo a quando ha partecipato ad Emergente chef  nel lontano ormai 2014!  Rivediamolo qui e qui in finale bensì alla sua dote d’imprenditore contemporaneo, chiaro, risoluto a passare la sua idea di cucina, e lo ha fatto sempre cambiando un paio di locali sino ad approdare alla sua “formula perfetta”, l’Essenzi’ale” ma la sua mente vulcanica non si ferma, anzi è appena ripartita per un nuovo pesiero molto intrigante.

Si chiama FAC e parte da Firenze. Il concept?  FAC è l’acronimo di Fast And Casual. Fast=Veloce, Casual=Pratico\Disinvolto\Comfort. Le parole chiave che lo determinano sono:-Identificabile/Replicabile/ Economicamente Sostenibile. L’obbiettivo di FAC è riuscire a dare qualità e velocità, gusto e sostanza a prezzi competitivi.

In America quella del Fast and Casual è la nuova frontiera della ristorazione veloce, le persone sono sempre più attente a quello che mangiano ma hanno sempre meno tempo, quindi si cerca di lavorare prodotti freschi in modo che possano essere serviti velocemente. Eataly ha 38 punti vendita in tutto il mondo e offre una selezione dei migliori prodotti di piccoli produttori artigianali a prezzi sostenibili, limitando al massimo la catena di distribuzione e creando un contatto diretto tra produttore e consumatore, senza ulteriori passaggi intermedi. Essenziale vuole fare sua questa filosofia, dando forma al primo ristorante di questo tipo in Italia, prendere spunti ovunque nel mondo aggiungendo una forte identità italiana. FAC è nato dalla voglia di Simone Cipriani e dei suoi soci Massimiliano Vitali, Gemma Perez e Matteo Ercoli di lavorare su un concetto di ristorazione veloce e informale partendo dalle ricette della tradizione italiana.

 Da anni Simone col suo team sta lavorando dietro le quinte per questo progetto, studiando e standardizzando ricette cucinate che possano essere servite velocemente e ora la cucina di FAC è pronta e affonderà le sue radici nella tradizione Italiana, avrà delle contaminazioni dalle diverse culture e dei legami con lo street food, sarà un ristorante veloce, informale, mai banale. Il punto pilota di FAC aprirà a Febbraio 2018, al primo piano di Eataly Firenze, a due passi dal Duomo. Vai Simone…vai!!!

 

Archivio

Categorie

ALTRIBEIBLOG

Witaly S.r.l. 2012 © All rights reserved Partita Iva 10890471005
Witaly è registrata presso il Tribunale di Roma n. 95/2011 del 4/4/2011 – Tutti i diritti riservati