Pizzo...in Franciacorta!

emozioni di un vino che ricorda in tutto e per tutto il pizzo di abito di Valentino...

Ven, 15/03/2013 - 00:31

Com'è toccare un tessuto di pizzo leggero? Trasparente come l'acqua nervosa di torrente, elegante come le bollicine di un vino .... in Franciacorta.

 

A Sergnana d'Iseo, c'è una coppia nuova, che "pensa nuovo", dentro i nitidi muri vecchi di una sorta di bastide lombarda recuperata con stile ma anche fuori, nelle vigne, producendo dei nuovi Franciacorta Satén e Rosè biologici: sono l'  architetto Marina Tonsi e Mauro Franzoni, eclettico imprenditore con il pallino delle cose nuove, pulite e giuste, senza citare Petrini.

 Una bella coppia, come si suol dire, non solo fisicamente, ma è bella l'armonia che traspare da tutto quello che c'è intorno, compreso il cane dolce come lo zucchero.

La loro è una piccola produzione, ma nulla è lasciato al caso, neppure il packaging, che mi colpì sin dalla prima volta: il pizzo leggero ideato dallo studio Dinamomilano, rimanda ad una domesticità contadina ed una tradizione antica ma non rustica: come stilema pervade il collo delle bottiglie champagnotte dell'extrabrut millesimato ma anche l'astuccio. Nella mia memoria fotografica il rimando è stato immediato alla moda, alle ultime collezioni di Valentino, che ossessivamente, ricpre ogni modello di leggero pizzo, color cipria come le opalescenti fette di mortadella che ben si sposano con il rosè e la perlescenza delle ostriche, assolutamente perfetto con un satén. I vini nascono così l'Extrabrut, da un 95% di uve Chardonnay e da un 5% di Pinot Nero, raccolte e vinificate nell'annata 2008, il Rosé millesimato 2008, prodotto da un blend di 80% Pinot Nero e 20% di Cahrdonnay e il satén anche lui un millesimato 2008, ma vanificato solo con un 100% di uve Chardonnay. Una produzione destinata a portare a circa dodicimila il numero di bottiglie prodotte da corte Bianca.

Tel. +39-030983293  [email protected]  www.corte-bianca.it

Archivio

Categorie

ALTRIBEIBLOG

Witaly S.r.l. 2012 © All rights reserved Partita Iva 10890471005
Witaly è registrata presso il Tribunale di Roma n. 95/2011 del 4/4/2011 – Tutti i diritti riservati