Pier....il vino ti parla!

C'é aria nuova al Vescovado di Noli

Ven, 22/11/2013 - 20:18

di LORENZA VITALI

E' di Noli, un Capricorno ligure, nato all'inizio dell'anno 1989, in una porzione di Ligura di Ponente della quale si sa sempre troppo poco, non solo gastronomicamente parlando, ma che conserva miracolosamente, come uno scrigno prezioso, i suoi tesori architettonici, alla faccia dei palazzi orrendi che  altrove l'hanno deturpata in tante parti, Noli rimane di una bellezza che sorprende ancora.

Si muove svelto, Pier Ravera, va veloce per conoscere in fretta tutti i segreti della cucina tradizionale della sua terra, del mare e della campagna dietro casa con le primizie orticole. In pochi anni erbe aromatiche, pesce azzurro, sapori e profumi delle lunghe delicate cotture degli umidi per lui non sono più un segreto. Partono poi le prime esperienze di sala al ristorante di famiglia “Il Vescovado” (dimora storica di charme con anche camere a picco sul mare) nel 2011 la svolta verso l’interesse per il mondo del vino e Pier prende in carico la gestione della cantina del Ristorante e orienta la carta dei vini in sintonia con la filosofia della cucina dello Chef Giuseppe Ricchebuono. Da quel momento ogni momento libero viene dedicato alla visita di molte cantine, incontra i produttori per conoscerne sentimento, impronta e metodologia.
Anche questi ultimi due anni sono dedicati allo studio e all'approfondimento, specialmente delle produzioni italiane e francesi.Si appassiona alla ricerca sui vini naturali e autoctoni. All'inizio di quet'anno arriva un bel riconoscimento: il Vescovado è incaricato dalla Camera di Commercio di Savona a rappresentare in show la  creatività della cucina ligure  ed i suoi vini in occasione dell’edizione annuale del Bocuse d’or.
In due parole gli chiediamo: chi é Pier?
Molto semplicemente sono nato e cresciuto all’interno del mondo della ristorazione che da sempre impegna con passione la mia famiglia.
Amo i colori e i profumi della mia Liguria, non credo riuscirei a farne a meno per la mia felicità. Stare con la gente, in mezzo alla gente e lavorare per accogliere gli ospiti mi riempie di gioia. Mi piace scherzare, dove e con chiunque lo si possa fare.

Negli ultimi anni ho scoperto come compagno di viaggio il vino, il suo mondo meraviglioso e il suo linguaggio. Così cerco di trasmettere e condividere con gli altri i pensieri e le idee che mi stimola, il vino mi parla!
Mi piace molto la musica, tutto ciò che è un po’ folle e non banale. Mi piacciono poi molte cose che ora magari non mi vengono alla mente se non la mia ragazza, della quale sono felicemente innamorato.

Archivio

Categorie

ALTRIBEIBLOG

Witaly S.r.l. 2012 © All rights reserved Partita Iva 10890471005
Witaly è registrata presso il Tribunale di Roma n. 95/2011 del 4/4/2011 – Tutti i diritti riservati