LE STELLE A SAPPADA NON STANNO A GUARDARE: FABRIZIA MEROI E' IN VETTA!

Mar, 27/03/2018 - 01:01

Nella sua bella stube non torniamo da troppo tempo, qui il nostro ultimo articolo,  ma di strada una donna chef di montagna, tosta come Fabrizia, ne ha fatta, ma sempre in punta di piedi! 

Infatti ieri 26 marzo 2018, nell’ambito dell’Atelier des Grandes Dames, tributo alle donne dell’alta ristorazione sostenuto da Veuve Clicquot, Michelin ha assegnato il premio “Chef Donna 2018” proprio a lei, Fabrizia Meroi, patronne insieme al marito Roberto Brovedani del Ristorante Laite, nel bellunese a Sappada, una stella Michelin dal 2002.

Fabrizia ha due grandi amori, strettamente legati: la famiglia e la cucina. La cucina, imparata dalla mamma e dalla nonna materna, è sempre stata per lei la quotidianità, la famiglia é la famiglia...

Fabrizia si definisce “cuoca autodidatta”. I suoi anni di formazione in Friuli, Veneto e Carinzia hanno costruito e consolidato la sua sapienza gastronomica. I sapori di queste terre e i prodotti di ogni loro stagione caratterizzano i suoi menu, abbinati ai vini scelti con garbo e cultura e immancabile passione dal marito Roberto nella sua cantina.

Nella cucina della casa settecentesca affacciata sulla valle su un lato e su una deliziosa piazzetta sull'altro, Fabrizia lavora con semplicità e precisione, regalando una suggestiva esperienza di gastronomia locale dal tocco femminile deciso sia nei sapori sia nei gentili accostamenti. Un’esperienza che ha conquistato gli ispettori sin dai primi anni, come chiunque si sieda a un tavolo delle due romantiche stube del Laite della nonna materna, è sempre stata per lei la quotidianità. Dal papà ha ereditato il senso del dovere, dalle sue stesse parole: - “quello che ti dice di restare in cucina anche 12 o 15 ore e non pensi ad altro, non per reverenza, ma per senso di appartenenza”.

Cosa aggiungere cara Fabrizia? Una richeista ben precisa: non cambiare mai!

 

Archivio

Categorie

ALTRIBEIBLOG

Witaly S.r.l. 2012 © All rights reserved Partita Iva 10890471005
Witaly è registrata presso il Tribunale di Roma n. 95/2011 del 4/4/2011 – Tutti i diritti riservati