A Firenze le galline salgono in passerella

sono le donne ad amare ed allevare gli esemplari più belli

Sab, 14/09/2013 - 13:22

 

di LORENZA VITALI

Gli animali vivi esposti in occasione di fiere e manifestazioni, si sa, suscitano sempre una gran curiosità, non solo nei bambini. Oggi  siamo a Firenze ad Expo Rurale, alla Fortezza da Basso, e, oltre a presentare qui il nostro premio "Miglior Chef Emergente del Centro Italia" ho incontrato una signora strardinaria, Desy Adany, allevatrice di razze rare di animali da cortile, che con un candore disarmante,  mi ha confessato che le donne sono le migliori nella cura e nell'allevamento dei pennuti.

Ovviamente, mi é saltato alla mente lo spot Barilla con il macho Banderas che parla e strapazza un po' la sua gallina! Infatti Desy mi dice di aver notato, durante un'esposizione, un concorso di bellezza "per galline", che il proprietario di un bellissimo esemplare, dopo aver vinto (grazie alla pennuta) il primo premio, l'ha sbattuta in malo modo nella stia, quasi con disprezzo.

Una donna non lo avrebbe mai fatto! ed ecco che, da questa intuizione, è partita l'idea di creare un'associazione "tutta al femminile" di allevatrici di pennuti di razza!!

Desy, in particolare, alleva la razza Polverara (forse la più antica esistente, a forte rischio di estinzione), la "Combattente Inglese", la razza "Antico", la "Schijndelaar", la razza "Combattente <indiano Nano", la "Serama" e le anatre "Cayuga".

La prossima volta non potrò esimermi dal presentarle Laura Peri, già un mito per noi della ristorazione, magari  in futuro organizziamo un evento "Galline in Tacco12!"

Archivio

Categorie

ALTRIBEIBLOG

Witaly S.r.l. 2012 © All rights reserved Partita Iva 10890471005
Witaly è registrata presso il Tribunale di Roma n. 95/2011 del 4/4/2011 – Tutti i diritti riservati