CINGHIALI SHAKEN NOT STIRRED, DIETRO IL BANCONE, ALL'IMPROVVISO, LA SALA....

Lun, 18/07/2016 - 17:56

Di Lorenza Vitali

Se è vero che l‘esperienza è nulla senza l’accoglienza, ultimamente abbiamo incrociato Andrea Melfa, capo Bartender Mixologist-uomo-di-sala siciliano  di nascita ma formatosi nei migliori locali di Milano e dintorni, che, tra gli altri riconoscimenti, nel 2015 è arrivato in fondo alla semifinale italiana del contest “Diageo World Class” - un contest che coinvolge 18mila professionisti in tutto il mondo - con il suo cocktail icona “Acquaregia”.

Il capo del bancone del Lo Straccale, un locale veramente cool della tanto vituperata L’Aquila ci dimostra che il suo cocktail bar è vivo e combatte….a suon di buon bere miscelato, la nomea di una città considerata morta dopo il triste episodio del terremoto!

Quest’estate ci propone Il Calidonio, un cocktail fresco, intrigante, agrodolce ma equilibrato a base di un gin chiamato Gilpin’s.  Lo ha chiamato così  per rifarsi alla mitologia greca che identificava il cinghiale selvaggio (simbolo grafico presente nell’etichetta della famiglia british che lo produce) , chiamato cinghiale di Calidone, animale di straordinaria potenza che compare in diversi miti come antagonista di grandi eroi. Tra le varie leggende mitologiche, fu mandato dal dio Ares ad uccidere Adone quando costui si innamorò di Afrodite. La fiera trovò poi la morte durante la caccia calidonia, una battuta di caccia al cinghiale organizzata dal re Oineo di Calidone.

Ma tralasciamo le divinità greche per trasferirici anche noi dietro ad un bancone per riprodurre (speriamo) questa bontà:

NOME Il Calidonio ( summer cocktail with Gilpin’s Gin)

INGREDIENTI: 3,0 cl di Gilpin’s London Dry Gin, 1,5 cl di Liquore Salvia e Limone Carlo Alberto, 2,0 cl di succo di limone, 2,0 cl di sciroppo di alloro, Gent’s gentiane tonic water. TECNICA: Shake & strain. BICCHIERE: Collins. GUARNIZIONE: Fiori eduli di liquirizia, viole disidratate e foglie d’alloro.


Archivio

Categorie

ALTRIBEIBLOG

Witaly S.r.l. 2012 © All rights reserved Partita Iva 10890471005
Witaly è registrata presso il Tribunale di Roma n. 95/2011 del 4/4/2011 – Tutti i diritti riservati