ABC...RIPARTIAMO DAI BAMBINI!

Mar, 29/05/2018 - 17:05

 

Si è svolta con successo la seconda edizione dell’evento Local&Global, la manifestazione figlia del progetto ABC (Alimentazione, bambini, culture),  creato  due anni fa da Catia Sulpizi, presidente dell’Associazione Alimentando.

Domenica 27 Maggio all’Università Campus Bio-medico di Roma si è tenuta una giornata all’aria aperta dedicata ai laboratori di gioco/conoscenza sull’alimentazione, alla musica, al teatro, alla scoperta di usi e costumi dell’etnia invitata e all’immancabile pranzo della domenica.

La professoressa De Gara (Presidente del Corso di Laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana dell’Università) ha svolto i laboratori di gioco/conoscenza sulla celiachia, sull’acqua e sul pomodoro, mentre i responsabili dell’azienda vinicola “Famiglia Cotarella” hanno divertito non solo i piccini con i laboratori “Just a finger” (esperienza sensoriale dall’uva al vino), “I Transformer”: Le varie trasformazioni della frutta in marmellata, gelato, aceto, succo, e “Il Maitre per bambini” buone maniere a tavola (Slurp for Kids incontra Intrecci) con la giornalista Rosaria Castaldo.

La giornata è stata occasione d’intrattenimento per i più piccoli con lo spettacolo teatrale “L’Appetito vien mangiando” della Compagnia teatrale Il Sentiero di Oz.

Tante anche le iniziative per gli adulti che hanno potuto partecipare a show cooking di chef stellati come Giuseppe di Iorio ,Stefano Marzetti, Gabriele Tirabassi e Paolo Trippini, blind test sui vini Cotarella con la sommelier di Excellence Livia Belardelli e sull’olio con l’Associazione Pandolea.

Infine il momento del pranzo, vero connubio tra Italia e Brasile, con le ricette della tradizione verde-oro interpretate dagli chef Trippini e Tirabassi. A dare una mano sono intervenuti i ragazzi di sala e cucina della scuola Alberghiera Safi Elis.

Un plauso all’iniziativa che mette finalmente al centro il mondo dei bambini in relazione all’alimentazione e alle altre culture, con la speranza che il calendario di questa iniziativa diventi nazionale e coinvolga un numero sempre maggiore di famiglie italiane ed altre etnie all’insegna di una condivisione ed integrazione concreta che deve necessariamente partire dalle nuove generazioni.

Tags: Catia Su

Archivio

Categorie

ALTRIBEIBLOG

Witaly S.r.l. 2012 © All rights reserved Partita Iva 10890471005
Witaly è registrata presso il Tribunale di Roma n. 95/2011 del 4/4/2011 – Tutti i diritti riservati