Heinz Beck in Sicilia: il St George

Luigi Cremona

Venerdì, 23. Giugno 2017 - 10:24

Taormina vive una grande stagione, prima i G7, poi i grande evento della FIC, e ora una nuova e importante struttura. Ashbee è il nome dell'architetto che disegnò anni fa la bellissima villa, che oggi è stata completamente rinnovata e aperta all'ospitalità. Standard di lusso e nuovo ristorante, il St George, firmato Heinz Beck! Non può passare inosservato e andiamo incuriositi. Heinz Beck è difficile che sbagli qualcosa, mette ogni volta in campo la sua (grande) professionalità e una scrupolisità che ha pochi raffronti.

Forum: la gran serata della Pasta e della Pizza

Luigi Cremona

Martedì, 20. Giugno 2017 - 17:19

Gran serata ieri sera, lato pasta (con la pasta del pastificio dei Campi) e chef del calibro di Beppe Guida, Paolo Teverini, Salvatore Bianco e tanti altri ancora. Era un lato praticamente inavvicinabile. Ci siamo quindi maggiormente fermati sull'altro lato, la pizza. C'erano giovani e sconosciuti pizzaioli, (scherziamo ovviamente) come Gino Sorbillo, Simone Padoan e Renato Bosco, ed altri ancora.

Vultaggio a Trapani

Luigi Cremona

Martedì, 20. Giugno 2017 - 9:20

Passo dopo passo con pazienza lavoro e determinazione Giuseppe Vultaggio si è costruito un agriturismo efficiente ed articolato che oltre all'ospitalità ha una buona produzione di frutta e ortaggi, vino ed olio ed accoglie con una grande veranda con panorama sulla costa. Giuseppe è inoltre attivissimo, buon conoscitore dei produttori locali, e cerca di scegliere il meglio di quanto si trova in giro, ed il resto se lo fa nella sua cucina dove è aiutato da Nino D'Ambrogio con li da oltre 20 anni.

Caseificio Cucchiara a Salemi

Luigi Cremona

Lunedì, 19. Giugno 2017 - 14:12

Un caseificio storico quela di Cucchiara dove si utilizza solo il latte interno (circa 1000 pecore) e si produce tutto l'anno, soprattutto vastedda (unico formaggio filato di latte di pecora) e pecorino stagionato. Un livello eccellente che l'assagio di una vecchia forma di 15 mesi ci conferma, e una continuità da lodare, sono infatti attivi da tanti anni. Ci colpisce l'utilizzo delle vecchie fasciere (che non si trovano più in giro e che nessuno ahimè riesce più a fare). Orami le uniche vengono da un paesino dell'entroterra.

Pappalardo all'Enoteca di Marsala

Luigi Cremona

Lunedì, 19. Giugno 2017 - 13:40

Un nuovo (per noi, comunque ha aperto da pochi mesi) locale a Marsala e che locale! Occupa quasi interamente il Palazzo Fici, bellissimo con un cortile monumentale. Qui è ospitata l'Enoteca del Vino di Marsala, e viene resa fruibile dai Fratelli Pappalardo (che hanno già nel centro storico, dall'altra parte, un ristorante pizzeria). Qui la cucina è piccola, il servizio si concentra su pochi piatti, il risultato sufficiente. Per l'occasione abbiamo incontrato Giuseppe Costa, noto e bravo chef di Terrasini, qui impegnato in una cooking class.

Marsala, tra prodotti e vini (di De Bartoli)

Luigi Cremona

Domenica, 18. Giugno 2017 - 23:19

Utime battute di Wine Up a Marsala. Al mattino uno sguardo (e merita veramente) al Mercato dei Contadini che si svolge sul Lungomare ogni domenica mattina, e poi la Cantina di De Bartoli. La prima volta siamo venuti a fine anni ottanta quando c'era un Marco De Bartoli in piena forma e crescita. Poi siamo ritornati a fine anni novanta ed eccoci ora per la terza volta. Un vero piacere riassaporare questi grandi vini e vedere come la nuova generazione, Giuseppina e Sebastiano, stia portando avanti l'azienda con immutata passione e qualità.

Pagine

Witaly S.r.l. 2012 © All rights reserved Partita Iva 10890471005
Witaly è registrata presso il Tribunale di Roma n. 95/2011 del 4/4/2011 – Tutti i diritti riservati