Noidisala a Voce

Luigi Cremona

Lunedì, 25. Marzo 2019 - 9:26

Raduno dei (non pochi) simpatizzanti di Noidisala, l'associazione che riunisce il meglio del servizio di sala d'Italia, alla quale anche noi di Emergente Sala siamo ovviamente legati. Un aperitivo che ha richiamato molta gente che ha potuto scoprire così le belle sale del ristorante Voce che da poco è stato inaugurato di fornte al Teatro della Scala. C'è anche un importante comunicazione_ Noidisala avrà presto una guida con tutti gli Associati.

Testami a Milano

Luigi Cremona

Domenica, 17. Marzo 2019 - 15:08

Piccolo, visibile, sulla frequentata via Solari, un posto di qualità con specialità curiose. Punto di forza sono infatti i testaroli e gli sgabei, poco conosciuti fuori della Lunigiana. Qui li ritroviamo contornari da una buona selezioni di prodotti tipici e proposti sia per l'asporto che per l'assaggio. Ed inoltre pane fatto in casa (perfino al miele), zuppe classiche come quella di cipolla, e torte salate.

Amerigo dal 1934

Luigi Cremona

Martedì, 12. Marzo 2019 - 11:24

Alberto Bettini ha reso noto nel mondo questo piccolo paese sulle colline bolognesi, e soprattutto la sua trattoria di famiglia. Che ha arricchito negli anni con arredi e oggetti, facendola diventare un vero luogo cult per appassionati di chicche gastornomiche. La bottega e la sala al piano terra sono coinvolgenti, ma quella al primo piano con il bosco dipinto non è certo da meno.

La Locanda di Amerigo a Savigno

Luigi Cremona

Martedì, 12. Marzo 2019 - 11:23

Alberto bettini non solo ha fatto di Amerigo una delle trattorie migliori e più note d'Italia, ma a pochi passi ha aperto una piccola Locanda di 5 camere che è una delizia per come è concepita ed arredata mantenendo intatto il sapore del luogo e del tempo, aggiungendo però il confort moderno. Da non perdere!

Irina a Savigno

Luigi Cremona

Martedì, 12. Marzo 2019 - 11:21

Dopo tanti giri, due decisivi: prima da Massimo Bottura poi da  Niko Romito, ecco che finalmente Irina apre la sua trattoria. Con moltà umiltà, un posto semplicissimo, con arredo e ambiente basico, prezzi commoventi e menù di esemplare tradizione. La lezione dei due grandi chef ha lasciato il segno, non ci sono dettagli superflui, condimenti eccessivi, salse inutili. Insomma pane al pane e vino al vino, anche se a proposito del pane questo andrebbe migliorato (ma è nei desideri), mentra i vini ci sono, pochi e scelti con oculatezza pensando innanzi tutto al territorio.

Passaggio ad Aquapetra

Luigi Cremona

Martedì, 12. Marzo 2019 - 11:20

Un incontro imprevisto ci riporta ad Aquapetra a breve distanza dalla nostra recente visita. E' sempre un piacere fermarsi in questo borgo tra i più belli d'Italia, ed è gradevole anche la ristorazione. Cambiamo sala, e andiamo in quella accanto alla sala principale, diversa come stile ma uguale nel confort. AI vini l'esperta Lucia Martusciello e Luciano Villani dalla cucina ci manda le sue ultime ricette, con un elegante crudo di ricciola e un saporito galletto in due cotture.

Pagine

Archivio

Witaly S.r.l. 2012 © All rights reserved Partita Iva 10890471005
Witaly è registrata presso il Tribunale di Roma n. 95/2011 del 4/4/2011 – Tutti i diritti riservati