Cipressa

Luigi Cremona

Mercoledì, 16. Agosto 2017 - 12:03

Break? più di così non si può, in un piccolo borgo alto sul mare, dal nome curioso, Cipressa, nonostante che i cipressi siano in effetti pochi (due però nel bostro giardino). E' proprio un altro mondo.

Il Capitano a Pozzuoli

Luigi Cremona

Lunedì, 31. Luglio 2017 - 9:48

Francesco Maione è indubbiamente personaggio singolare, il problema è che non sempre lo troverete in questo ristorante che gli appartiene. Non che non ami seguirne le operazioni, ma la vera attività che gli interessa è il pescato. Se non avesse fatto l'imprenditore (e il politico, ambedue le carriere con successo), forse sarebbe stato un grande pescatore: del pesce conosce ogni dettaglio ed infatti la sua "vetrina" è esplicativa.

Locanda Rossa a Capalbio

Luigi Cremona

Venerdì, 28. Luglio 2017 - 12:26

Bella questa amena Locanda nell'entroterra di Capalbio poco distante dal Giardino dei Tarocchi. Un agriturismo (fanno olio e hanno l'orto), molto ben curato con indubbiamente un tocco di charme. C'è anche una bella accoglienza, merito soprattutto di Barbara Valleggi, che ti accoglie con i modi giusti e tanta allegria. Da qualche tempo c'è anche più attenzione alla cucina, grazie all'occhio lungo di Valeria Piccini, impareggiabile chef di Caino, che sovraintende il menù, che lascia poi fare ad Alessandro, giovane chef volenteroso.

Caseificio Carai a Volterra

Luigi Cremona

Venerdì, 28. Luglio 2017 - 8:45

Nelle colline di fronte a Volterra sono numerosi i caseifici e molti di qualità. Questo, Caseifcio Carai dei fratelli Giuseppe ed Antionio, è tra i più piccoli, ma più agguerriti. La produzione è molto varia sia sul fresco che sullo stagionato, dove spicca il Templari, una grossa forma a lungo affinamento. Un formaggio da non perdere.

Tirabusciò a Bibbiena

Luigi Cremona

Giovedì, 27. Luglio 2017 - 13:02

Il Tirabusciò è da anni isola felice nel cuore del Casentino. Dalla sua nascita, grazie all'impegno di Alberto Degli Innocenti e di sua moglie Marinella, ha portato avanti un discorso di cucina territoriale pulita e priva di orpelli, basata su ottime materie prime, e proposta ad un prezzo molto competitivo. Discorso per altro portato avanti con grande continuità nel corsso degli anni e ormai il Tirabusciò può contare suuna clientela consolidata ed ampia. Qualità che abbiamo avuto modo di rivedere anche in occasione del Forum, nel breve passaggio per Bibbiena.

Borgo Pignano, l'azienda

Luigi Cremona

Giovedì, 27. Luglio 2017 - 7:09

Oltre 300 ettari di terreno appartengono a Borgo Pignano, che quindi, oltre all'ospitalità e alla ristorazione, è anche azienda agricola a tutto tondo. Tanti animali: quelli selvatici nella riserva di caccia, quelli domestici nel bosco recintato (cavalli maiali galline), tanto seminativo, e un bell'orto che visitiamo, un pò allo stremo per via della siccità di questi mesi. C'è autoproduzione di farine e anche confezionamento di paste secche ad uso soprattutto interno.

Pagine

Witaly S.r.l. 2012 © All rights reserved Partita Iva 10890471005
Witaly è registrata presso il Tribunale di Roma n. 95/2011 del 4/4/2011 – Tutti i diritti riservati