Società Anonima a Perugia

Luigi Cremona

Lunedì, 10. Dicembre 2018 - 18:23

Esiste da poco, ma ci sembra l'indirizzo più interessante di una città che dopo una lunga stasi (gastronomica) sembra mettersi in movimento. Alla guida due professionisti esperti come Paolo Baldelli (sui prodotti alimentari) e Antonio Boco (esperto di vino). Hanno ripreso l'antica sede della Birreria Umbra, appunto una società anonima di quei tempi e ripreso a fare anche una buona birra artigianale (anche se la cosa ormai fa poca notizia). Interessante l'approccio al vino: ogni tanto si acquista una vasca di vino (di qualità) sfuso e quando si finisce si cambia il fornitore.

Caritas alla Casa di Famiglia di Villa Glori

Luigi Cremona

Mercoledì, 5. Dicembre 2018 - 13:16

Secondo Atto: dopo il pranzo con i bisognosi a Santa Giacinta lo stesso menù viene replicato a Villa Glori per i sostenitori della Caritas e per gli auguri di Natale. Rigraziamo quindi due volte gli chef: Stefano Marzetti del Mirabelle, Gianfranco Pascucci del Porticciolo, Sandro Serva de La Trota, Oliver GLowig de La Barrique, Giuseppe Di Iorio di Aroma. Con loro i vini de La Famiglia Cotarella e Poggio alle Volpi, in una serata serena contornata dai sorrisi dei bravissimi ragazzi dell'Istituto Artusi coordinati da Enrico Camelio che hanno serviti i commensali.

Chef e Caritas, atto primo: pranzo alla mensa di Santa Giacinta

Luigi Cremona

Martedì, 4. Dicembre 2018 - 10:22

Grazie a Gianfranco Pascucci, Maurizio Serva, Oliver Glowig, Giuseppe Di Iorio, per la loro adesione a questo progetto. E grazie a loro gli 80 ospiti dell'Ostello di Santa Giacinta hanno vissuto una giornata diversa: un pranzo di eccezione con piatti firmati dai noti chef, serviti come sempre nella semplicità della loro mensa. Da notare che tutti i piatti sono stati preparati con le eccedenze alimentari donate alla Caritas. Stasera si replica con una formula leggrmente differente, ma la sostanza sarà la stessa. A domani per il resoconto.

125 anni di Hassler

Luigi Cremona

Mercoledì, 28. Novembre 2018 - 23:34

125 anni di Hassler, dell'albergo forse più iconico della Capitale. Lui, Alberto Hassler veniva dai Grigioni, da un paese povero, e si era arrangiato in Italia a fare il pasticciere, poi il ristoratore e infine l'albergatore a Catania prima di fare il salto e avviare quest'albergo. Ma la storia dell'albergo è legata alla dinastia Wirth Bucher.

Marco Bolasco presenta la nuova guida delle Osterie Slow Food

Luigi Cremona

Mercoledì, 28. Novembre 2018 - 10:59

Una guida storica che si avvia al suo trentennale.. Non solo è tra le più longeve, ma anche tra le più vendute e diffuse. Merito di essere rimasta fedele al suo modello, merito di approfondire con coerenza un settore al quale tutti siamo poi legati, semplici appassionati ed esperti. Oggi l'osteria si può chiamare anche pizzeria o bistro, può cambiare pelle ad ogni ora del giorno, specie in città. Quello che conta, quello che accumuna tutti i locali degni di questo nome, non è l'abito che indossano, ma se riescono a mantenere un'anima.

Ristorazione e Guide, oggi

Luigi Cremona

Mercoledì, 28. Novembre 2018 - 10:45

L'altro ieri una giornata dedicata ad approfondire alcuni temi legati al mondo della ristorazione. Particolarmente interessante la relazione di Francesco Tapinassi, che ha saputo coinvolgere l'uditorio spiegando con chiarezza e semplicità i termini della comunicazione digitale e il come gestirla. Ad Antonio Paolini e al sottoscritto il compito di spiegare il senso delle Guide cartacee oggi in un mondo dominato dal web, e spiegare come gli esperti anche oggi hanno il loro insostibuile valore e compito.

Pagine

Archivio

Witaly S.r.l. 2012 © All rights reserved Partita Iva 10890471005
Witaly è registrata presso il Tribunale di Roma n. 95/2011 del 4/4/2011 – Tutti i diritti riservati