I due Maghi

Luigi Cremona

Venerdì, 24. Marzo 2017 - 13:16

Due Maghi sono spariti ieri. Uno era "noto", l'altro notissimo. Partiamo dal primo, Bob. Grafico, Fotografo, Incantatore, con le sue foto senza orpelli e ridondanze entrava nell'anima del piatto, il suo segreto? aveva un gran palato che gli faceva capire dove era la vera anima della ricetta. Per me un esempio, un amico, e un insegnamento: nella vita è importante mai tirarsela troppo e l'autoironia in questo aiuta. Bob ci mancherai, e non solo a Natale quando gli unici auguri aspettati originali e sensati erano i tuoi.

Palatino a Roma

Luigi Cremona

Mercoledì, 22. Marzo 2017 - 13:41

Molti gli spunti buoni, dal nome dell'antico treno che collegava Roma e Parigi, alle vecchie valigie che ce lo ricordano, dai buoni ingredienti utilizzati che si avvalgono dell'esperienza dei Bilski (titolari anche della boutique gastronomica di prodotti francesi Va Sano) alla scelta di responsabilizzare un giovane chef come Rocco Cavadini, che vanta anche un passaggio da Bottura dopo alcune esperienze francesi.

Osteria Birra del Borgo a Roma

Luigi Cremona

Mercoledì, 22. Marzo 2017 - 9:48

Dall'ex Romeo, ecco che nasce un nuovo locale, completamente rielaborato nell'arredo e nei contenuti. Il banco delle birre è ora centrale, un lato è occupato dalla pizzeria a vista (la cucina è invece più nascosta) e dal piccolo birrificio anch'esso a visto. In primo piano quindi pizza focacce e birre firmate rispettivamente da Gabriele Bonci e da Leonardo Di Vincenzo della Birreria del Borgo. Sull'altro lato un  lungo banco bar introduce al terzo protagonista: Alessandro Procoli del famoso Jerry Thomas come dire il bere miscelato a Roma.

Mosca, ultime immagini

Luigi Cremona

Martedì, 21. Marzo 2017 - 12:53

E qui le ultime immagini, gli ultimi ricordi. Dall'intervista alla Radio, al Metropole dove venimmo a fine anni settanta e che ovviamente è un pò cambiato. Dalla colazione del mattino all'Hotel Marco Polo, agli utlimi assaggi del Maritozzo gourmet. Non dimenticando i sigari e la bella atmosfera della cigar room.

Twins a Mosca

Luigi Cremona

Martedì, 21. Marzo 2017 - 11:04

Lungo la via forse più trendy di Mosca si alternano i locali, ma questo si distingue: piccolo, in una piccola struttura separata con dehor in stagione, sembra una casetta sopravvissuta attorniata dai palazzi intorno. A gestirla due fratelli gemelli bravi modesti e simpatici che ti accolgono come se tu fossi un parente che non vedevano da tempo e ti fanno sentire proprio come a casa. Intorno anche l'ambiente, semplice e casalingo, è in sintonia, e anche i prezzi alla fine rimangono abbordabili considerando la qualità di quanto servito.

The White Rabbit a Mosca

Luigi Cremona

Lunedì, 20. Marzo 2017 - 9:31

Forse era il momento giusto, poi sono arrivate le sanzioni, morale è scattato l'orgoglio russo in cucina creando un movimento teso a riscoprire le proprie radici, a ricercare prodotti ormai dimenticati, a ritrovare abbinamenti e sapori che sembravano desueti. Si avverte questa nuova tendenza andando in giro per la Capitale, e questo White Rabbit ne rappresenta la punta, il locale più rappresentativo, il più ambizioso nel cercare di riproporre il passato in veste moderna e spendibile anche verso il mondo esterno.

Pagine

Witaly S.r.l. 2012 © All rights reserved Partita Iva 10890471005
Witaly è registrata presso il Tribunale di Roma n. 95/2011 del 4/4/2011 – Tutti i diritti riservati