Dopolavoro a Venezia

Luigi Cremona

Lunedì, 22. Maggio 2017 - 11:11

L'abbiamo provato a cena e a pranzo, dal menù completo a quello leggero dedicato all'orto. Ed in effetti l'orto è da vedere ma anche da assaggiare ed il modo migliore è proprio questo menù, dove i piatti scorrono belli, leggeri, innovaivi senza scossoni e con piacevoli ricordi (come ad esempio il finto risotto). Molto più impegnativo è il menù degustazione, una vera sfida per il palato. Richiede al cliente attenzione e concentrazione, figuriamoci lo sforzo che ricade sulla brigata!

ABC Enos

Luigi Cremona

Giovedì, 18. Maggio 2017 - 10:18

L'educazione dei bambini passa anche attraverso un'educazione alimentare, integrata di approfondimenti sensoriali, esperienze sul campo e nell'orto, vendemmie e rispetto per l'ambiente. Ovviamente con il coinvolgimento delle famiglie e l'aiuto di esperti. A dirlo è facile, a metterlo in atto più complicato ma, conoscendo gli ideatori del progetto, 4 donne toste come le sorelle Cotarella e Catia Sulpizi, non abbiamo dubbi sul positivo esito finale. Il progetto, che ha l'appoggio della Regione Lazio, è stato presentato al Foro Italico in una splendida serata romana.

Il Tino a Fiumicino

Luigi Cremona

Mercoledì, 17. Maggio 2017 - 11:37

Sembra di stare in un altro mondo, eppure è sempre Roma (o quasi). Tra barconi e barche filanti, tra il fiume e il vicinissimo mare, il Tino ci conquista subito come locale alternativo, ma non fasullo e le sue tante proposte: il giardino esterno adatto anche alle famiglie, la scuola di cucina, il bistrò per una colazione o un pranzo veloce, il banco del bere miscelato, la piccola spa per rilassarsi. E non è finita, al piano di sopra un'elegante, senza strafare, sala gourmet con anche una saletta per riunioni di business, o privè per starsene tranquilli.

Osteria Al Ritorno a Grezzana

Luigi Cremona

Martedì, 16. Maggio 2017 - 17:02

E' tornato a casa dopo vari giri (anche in strutture di prestigio), ed ha aperto con modestia questa Osteria in piena Valpantena. Francesco Alberti chef e patron, si dimostra abile, ma anche giustamente prudente. Ritorna con questo Al Ritorno che vuole essere forse più che un ritorno al futuro, uno sguardo verso il passato, a quelle tradizioni spesso o dimenticate o magari servite senza troppa convinzione o cura per gli ingredienti. Qui la brigata è giovane, i prodotti sono quelli giusti e la carta dei vini offre belle bottiglie, che nel circondario ormai non mancano.

Staccia Buratta ad Antella

Luigi Cremona

Martedì, 16. Maggio 2017 - 12:59

Il locale è piccolo, ma fantasioso (che fa rima con petaloso). Siamo al centro di Antella, a poca distanza da Firenze Sud. Si distingue anche da lontano per l'abbondanza di fiori e colori che caratterizza l'esterno e che prosegue dentro tra i pochi tavoli ravvicinati, sempre pieni grazie alla popolarità conquistata in breve tempo. Successo dovuto appunto all'ambiente che rigurgita di oggetti di varia natura e provenienza, ma che danno comunque un senso di familiarità, e successo dovuto anche ad una cucina popolare basata su buoni a volte ottimi ingredienti di partenza.

BVS a Pergine Valdarno

Luigi Cremona

Martedì, 16. Maggio 2017 - 9:23

Birre naturali, fatte utilizzando l'acqua della località stessa. Ingredienti biologici, metodologia tradizionale, e grande attaccamento al territorio: la birra Cetica realizzata con la patata rossa di Cetica, la birra Pratomagno con le erbe dei monti del Pratomagno ed altre ancora. Altra curiosità, l'affinamento in barriques dei vini da 6 a 12 mesi.

Pagine

Witaly S.r.l. 2012 © All rights reserved Partita Iva 10890471005
Witaly è registrata presso il Tribunale di Roma n. 95/2011 del 4/4/2011 – Tutti i diritti riservati