Premio Roma pane e formaggi

Luigi Cremona

Domenica, 29. Maggio 2016 - 16:20

Il Premio Roma è nato alcuni anni fa grazie all'iniziaitiva meritoria (non è così frequente) della Camera di Commercio di Roma tramite soprattutto l'impegno dell'Azienda Romana Mercati. E' iniziato per stimolare la produzione dei formaggi nella provincia di Roma che si rischiava scomparissero (a cominciare dal pecorino romano ormai quasi scomparso), si è poi sviluppato allargandosi a tutta Italia e anche all'estero, e poi aprendosi alle categorie del pane e dei dolcetti da forno in abbinamento.

Pane e Tempesta

Luigi Cremona

Giovedì, 26. Maggio 2016 - 11:23

Monteverde è un quartiere con molte botteghe golose. Questa è posizionata proprio di fronte al mercato De Calvi e si distingue per l'alta qualità del pane. Di vari tipi, con varie farine da mulini selezionati, fatto nei modi giusti. Ed accanto anche pizze allungate e spesso preparate all'atto del vostro ordine secondo i gusti.

La Valentina al Settembrini

Luigi Cremona

Giovedì, 26. Maggio 2016 - 9:56

Il Settembrini è sempre più un punto di incontro e di ritrovo. Quasi quotidianamente al centro di presentazioni di vini o di aziende. Oggi è il turno de La Valentina, la nota azienda abruzzese, famosa per l'elegante Bellovedere e il potente Binomio. Oggi è in scena la gamma Spelt dal pecorino al montepulciano abbinati ai piatti del giovane Ciro Cucciniello da poco arrivato. Di rilievo i vini e tra i piatti il buon dentice con le radici.

Osteria di Villagrande

Luigi Cremona

Mercoledì, 25. Maggio 2016 - 12:10

Bella e ampia questa piacevole osteria che gode all'esterno di un bel prato ombreggiato da alberi secolari e dentro di un largo ambiente che ben si presta per piccoli eventi. Come questo al quale partecipiamo: un pranzo a 4 mani di due giovani chef: Marco Baglieri del Crocefisso di Noto, e Giulia Carpino chef residente. Lei è giovanissima, rientrata sull'isola dopo lunga esperienza formativa con Gianfranco Vissani, la vedremo presto ad Emergente di fine giugno a Roma.

Villagrande wine resort

Luigi Cremona

Mercoledì, 25. Maggio 2016 - 10:28

Piccolo, ma bello, il wine resort di Barone di Villagrande, un'azienda storica del vino oggi ben gestita da Marco Nicolosi. Vigne ad anfiteatro a mezza costa con l'Etna alle spalle e il mare in lontananza. Una posizione bellissima che ha suggerito alla proprietà di aprire all'ospitalità le 4 camere. A fianco la storica cantina dove suggeriamo di assaggiare almeno gli ottimi vini bianchi. E accanto è anche l'Osteria, della quale parliamo a parte.

Cena della Nazionale Italiana Cuochi

Luigi Cremona

Mercoledì, 25. Maggio 2016 - 9:37

Il nostro tour siciliano finisce con questa cena all'Esperia Palace Hotel curata dalla NIC. Un'anticipazione di quanto andrà a fare il team italiano alle Olimpiadi di Erfurt ad ottobre. Per ovvi motivi non possiamo fotografare i piatti. A loro va il nostro incoraggiamento, dobbiamo assolutamente crescere in questo settore, quello delle grandi competizioni internazionali.

Pagine

Witaly S.r.l. 2012 © All rights reserved Partita Iva 10890471005
Witaly è registrata presso il Tribunale di Roma n. 95/2011 del 4/4/2011 – Tutti i diritti riservati