La Chiocciola a Portomaggiore

Luigi Cremona

Giovedì, 17. Gennaio 2019 - 8:57

Circa mezzo secolo fa Ido Migliari ebbe l'idea di proporre una cucina fatta di prodotti del circondario, di semplice ispirazione locale, ma servita con cura e, a lui piacevano i vini e se ne intendeva, abbinata ad una ricca cantina. Nasce così la prima Chioccola, quella di Marrama, poi con il nuovo millennio si cambia sede ma ci si sposta di poco, in direzione delle valli, in questa struttura più ampia, che ha un largo spazio per la cucina e una sala che permette anche qualche banchetto.

La Locanda Radici di Angelo D'Amico

Luigi Cremona

Martedì, 8. Gennaio 2019 - 23:44

E' ben avviata ormai questa Locanda Radici dove Angelo D'Amico (coadiuvato dal fratello Giuseppe in sala), propone la sua cucina tutto sommato aderente al territorio come il nome del locale suggerisce, ma anche animata da professionalità percorribile, nel senso che la rivisitazione delle ricette è fatta cercando un tocco leggero, senza esagerare e soprattutto tenendo sempre sguardo attento al buon rapporto prezzo qualtà.

Cracco

Luigi Cremona

Mercoledì, 2. Gennaio 2019 - 11:08

Buon anno a tutti gli amici, iniziamolo bene, con un grande ristorante. Un palazzo in Galleria è il traguardo di Carlo Cracco. Lui, nemmeno lombardo, è riuscito a diventare un pò l'emblema della ristorazione milanese, rafforzando la sua notorietà e immagine ben consolidata con questo impegnativo investimento nel cuore iconico della città. Da sottoterra (l'ex Craccopeck) arriva ora fino al soffitto della Galleria attraverso vari piani dedicati ai vari generi: la cantina, il bar pasticceria e bistrot, il ristorante, l'area eventi, il laboratorio.

La Locanda del Borgo ad Aquapetra

Luigi Cremona

Venerdì, 21. Dicembre 2018 - 19:48

Il posto lascia il segno, e la cucina? Non ha un compito facile, perchè deve stare in linea con il resto, che non è poco. Ma dobbiamo dire che ce la mettono tutta e sono in tanti, anche perchè (meno male) il Resort funziona a pieno regime e il lavoro di certo non manca. Un plauso andrebbe alla prima colazione, varia e ben presentata, poi ecco la cena con una bella sala (non perfetta l'illuminazione, che andrebbe maggiormente indirizzata sui tavoli) guidata da Gianmarco Agrestini coadiuvato da uno staff giovane non sempre preciso.

Aquapetra, bellezza ed arte

Luigi Cremona

Mercoledì, 19. Dicembre 2018 - 12:36

Aquapetra l'abbiamo vista nascere una decina di anni fa. C'era sembrato il sogno un pò folle di un architetto geniale (Mimmo Tartarone). Ora dobbiamo ammettere che il sogno era lucido: il borgo è sempre pieno nel fine settimana e anno dopo anno cresce ancora, pur evitando matrimoni e cerimonie. Merito della scelta coraggiosa ed oculata di investire sulla qualità e sulla bellezza. Ecco la nuova galleria d'arte, vedi anche le opere d'arte che arricchiscono gli angoli del bellissimo borgo. Tornare ad Aquapetra è un vero piacere!

Adriano Baldassarre ospite di Sbanco

Luigi Cremona

Martedì, 18. Dicembre 2018 - 16:04

Sono amici, Stefano Callegari, grande pizza a Roma, e Adriano Baldassarre (grande chef romano), e ora anche vicini di bottega con Adriano che ha appena aperto l'Avvolgibile, trattoria romana tradizionale poco distante. Ed era la serata per brindare tutti insieme, ma Stefano sta aprendo la "Rossa" a New York e non arriva per tempo. ci consoliamo con i piatti di Adriano, supplì, lassagne e cannelloni, e con la pizza di Stefano (o meglio dei suoi collaboratori di Sbanco) con l'ottimo finale: la capricciosa su ricetta di Adriano.

Pagine

Archivio

Witaly S.r.l. 2012 © All rights reserved Partita Iva 10890471005
Witaly è registrata presso il Tribunale di Roma n. 95/2011 del 4/4/2011 – Tutti i diritti riservati