Presentazione di Vitae, la guida dei vini dell'AIS

Luigi Cremona

Lunedì, 22. Ottobre 2018 - 11:30

Un gradito invito quello dell'AIS e così eccoci a Milano alla presentazione della nuova edizione di Vitae, la guida, molto dettagliata, dei vini d'Italia dell'AIS. In abbinamento la premiazione dei migliori vini che rappresentano la regione di provenienza, 22 piccole perle (il Trentino e l'Alto Adige, come anche l'Emilia e la Romagna vengono premiati separatamente). Un'occasione anche per salutare tanti amici di una Milano che seguita a celebrare il vino  nel modo migliore.

La Fipe e il Rimpiattino

Luigi Cremona

Venerdì, 12. Ottobre 2018 - 14:21

Quanto cibo buttiamo via, quanto vino lasciamo imbevuto nella bottiglia? Non solo a casa, ma anche e soprattutto, forse, al ristorante. Da qui l'iniziativa encomiabile della Fipe, di stringere un accordo con la Comieco (recupero e riciclo imballaggi) con il fine di attrezzare un circuito (che si spera diventerà sempre più importante) di ristoranti provvisti di "rimpiattino" sia nella versione food che wine.

Santa Margherita a Milano Wine Week

Luigi Cremona

Venerdì, 12. Ottobre 2018 - 10:25

Un gruppo di aziende  in forte crescita sul mercato nazionale ed internazionale: Santa Margherita, presente in ben 6 regioni con nove aziende e ancor più territori di riferimento. Milano Wine Week, il multievento ideato da Federico Gordini ospita a Palazzo Bonora alcuni degli incontri più rappresentativi tra i quali appunto questo. Assaggiamo 6 bottiglie, sei mondi diversi che Alberto Ugolini, brand ambassador dell'Azienda commenta con una ricchezza straordinaria di dati senza mai stancare, mentre Chiara Giovoni fa da contrappunto stilistico.

I ragazzi di sala del 43

Luigi Cremona

Mercoledì, 10. Ottobre 2018 - 14:23

Complimenti ai ragazzi del 43! Anche perchè il primo non è proprio un ragazzo, ma solo per l'anagrafe e comunque sono tutti bravi e spigliati. Eccoli colti a fine servizio dall'occhio acuto e lo scatto veloce di Lorenza Vitali.

Al 43 a San Gimignano

Luigi Cremona

Mercoledì, 10. Ottobre 2018 - 11:10

Un piccolo resort nuovo, o meglio da pochi mesi con ristorazione mirata e curata. Qui opera ora Maurizio Bardotti. L'avevamo conosciuto a Casole d'Elsa, (Colombaio), lo ritroviamo in questa Locanda elegante dove a fianco della ristorazione normale ha per l'appunto creato e segue questa sala gourmet. Tavoli un pò troppo ravvicinati, cucina piccola trasparente più verso l'esterno che l'interno al quale è collegata da un piccolo passaggio, servizio affidato all'esperto Mohamed, che si avvale di ragazzi volenterosi, vedi anche l'altro post a loro dedicato. Ma veniamo alla cucina.

Copagri a Tolentino

Luigi Cremona

Martedì, 9. Ottobre 2018 - 12:58

Invitati dal Presidente Franco Verrascina e dal Presidente della regione Marche Giovanni Bernardini, eccoci a Tolentino, nel bellissimo spazio dell'Abbadia di Fiastra. C'à la festa Copagri, un'occasione di incontro con i tanti artigiani e contadini che sono i veri protagonisti della rinascita dell'agricoltura italiana. Quest'associazione conta oltre 600000 piccole aziende, la maggior parte familiari, ed è un piacere scoprirne i volti e assaggiare i loro prodotti. Pensiamo alle mele: ne mangiamo abitualmente 4 o 5 varietà, e quest'azienda ce ne porta oltre 15!

Pagine

Archivio

Witaly S.r.l. 2012 © All rights reserved Partita Iva 10890471005
Witaly è registrata presso il Tribunale di Roma n. 95/2011 del 4/4/2011 – Tutti i diritti riservati