Ronco Severo a Prepotto

Luigi Cremona

Giovedì, 25. Agosto 2016 - 11:28

Ronco Severo, un piccolo produttore arroccato su una collina di Prepotto con lo sguardo rivolto al confine sloveno. A guidarlo Stefano Novello (severo il nome del padre) che da anni ha sposato una filosofia intransigente nei confronti della qualità che privilegia la cura della vigna e le lunghe macerazioni sulla feccia. Ne escono fuori vini complessi, morbidi, ma bevibili, con un plus di merito per i due rossi: lo schioppettino e il merlot, veramente interessanti.

Le Colonne a Santa Maria Maggiore

Luigi Cremona

Giovedì, 18. Agosto 2016 - 12:08

Non conoscevamo questo ristorante e ci è piaciuto: senza ambizioni, senza uno chef che se la tira, eppure la sequenza dei piatti (imperniata sulla ottima carne di vitella di un allevatore locale) è stata più che corretta, in pieno rispetto di quello che al Touring segnaliamo come "Buona Cucina", una cucina dove si può avere un pasto equilibrato e aderente al territorio ad un prezzo competitivo. Bravo Gianni Bona, chef patron che da qualche anno ha preso in gestione questo locale comodo, a cinquanta metri dalla bella piazza centrale di Santa Maria Maggiore.

Santa Maria Maggiore

Luigi Cremona

Mercoledì, 17. Agosto 2016 - 12:00

Santa Maria Maggiore è al centro della Val Vigezzo, ponte tra l'Ossola ed il lago Maggiore. Per alcuni è la cittadina degli spazzacamini (che vengono rappresentati su molti comignoli), per altri dei pittori (molte le case dipinte), per altri ancora dei profumi (qui è nato Gian Maria Farina, Jean-Marie Farine, inventore dell'Acqua di Colonia). Per noi è un borgo quasi perfetto, per via della pulizia, della bella piazza centrale, delle bellissime case molte con un parco secolare. Come quella che ci ospita, e ringraziamo la elegante piacevole e gentile padrona di casa, Maria Pia Bolletta.

Felicità è......

Luigi Cremona

Lunedì, 15. Agosto 2016 - 11:14

Felicità è una coperta per Linus, per noi (sempre con la C) un cane, una cascata, una campagraine (la baguette). Non a caso siamo a Courchevel (altra C). Buon Ferragosto a tutti gli amici.

Latteria di Visinale a Pasiano

Luigi Cremona

Giovedì, 11. Agosto 2016 - 13:59

Sembra piccola questa Latteria Visinale quasi inavvertita se si passa lungo la statale. Poi dentro ci si accorge della varietà dei prodotti che Valentino Pivetta, l'infaticabile casaro, ci illustra con trasporto. Poi ci porta pure al grande magazzino dove ci si rende conto della produzione di questo caseificio. Peccato solo che è tutta termizzata, speriamo che un giorno ci sia spazio anche ad una piccola linea a latte crudo.

Caseificio di Taiedo

Luigi Cremona

Giovedì, 11. Agosto 2016 - 10:34

L'amico Mario ci porta a vedere questa nuova Latteria che si distingue per la sua ampia produzione (anche i gelati) , ma anche la qualità: infatti è assolutamente da lodare la scelta di fare i formaggi a latte crudo. Questo perchè l'approvvigionamento è concentrato e sicuro presso due stalle fidate. Buona la serie di assaggi, ancora poco sviluppata una linea di stagionati, ma la forma speciale che Massimo ci apre, pur denotando qualche imperfezione nell'alveolatura, è già decisamente buona.

Pagine

Witaly S.r.l. 2012 © All rights reserved Partita Iva 10890471005
Witaly è registrata presso il Tribunale di Roma n. 95/2011 del 4/4/2011 – Tutti i diritti riservati