C.s. Chiusura Cooking for Art

Cooking for Art Roma chiude con un bilancio d’eccezione

 

Si è da poco conclusa la terza edizione di Cooking For Art, l’evento organizzato da Luigi Cremona e Witaly svoltosi alle Officine Farneto di Roma. In questi tre giorni si sono alternati sul palco moltissimi chef di fama nazionale che si sono esibiti in spettacolari Cooking Show davanti a una platea di giornalisti, addetti ai lavori e appassionati del settore. Grande successo per la novità di quest’anno, la Food Zone dove 33 tra chef stellati nazionali, maestri pasticceri, bartender, e gli artefici della cucina di strada della capitale si sono alternati dando la possibilità al pubblico presente di provare le loro interessanti creazioni. Grande l’affollamento intorno al palco per seguire i vari Cooking Show e “sold out” nei vari stand dove si presentavano le ricette!

 

Lunedì 3 Novembre si sono svolte le attesissime finali del premio Miglior Chef Emergente d’Italia 2014 e del premio Miglior PizzaChef Emergente d’Italia 2014. Una gara spettacolare a colpi di fornelli quella tra Matteo Metullio, Alessandro Buffolino, Simone Cipriani e Cristoforo Trapani, rispettivamente i vincitori del Premio Miglior Chef Emergente del Nord, Centro (due finalisti ex-aequo) e Sud d’Italia. A vincere e ad aggiudicarsi il titolo è stato Matteo Metullio che ha stupito la giuria di critici e chef con i suoi piatti. 

Per la prima volta a Roma, grazie ad Agugiaro & Figna e a Valoriani Forni, anche la finale del premio Miglior Pizza Chef Emergente d’Italia 2014, gara che ha visto sfidarsi Fanuel Amanuel Tecle, Riccardo Agnolin, Raffaele Menna, Valerio Piccirilli, Francesca Gerbasio e Andrea Godi. A trionfare è stato Valerio Piccirilli, giovane talento della pizzeria rinomata pizzeria romana “Tonda”.  Sempre nella zona dedicata alla pizza, durante le giornate di Sabato 1 e Domenica 2 Novembre, si è svolta PizzaChic. Una due giorni in cui i più grandi maestri pizzaioli romani e napoletani come Stefano Callegari, Giancarlo Casa, Gino Sorbillo e Franco Pepe, solo per citarne alcuni, si sono alternati sul palco, nella preparazione di pizze particolari ed estrose utilizzando ingredienti di pregio.

 

Grande appuntamento Lunedì 3 Novembre quello con la presentazione della Guida Alberghi e Ristoranti d’Italia 2015 del Touring Club Italiano in cui erano presenti i migliori ristoratori e albergatori del centro e del sud Italia. Oltre 700 le strutture presenti che sono state premiate sul palco da Luigi e Teresa Cremona, curatori della guida.

Molti sono stati inoltre i Territori Italiani e stranieri che hanno promosso le loro eccellenze gastronomiche e naturali agli appassionati presenti attraverso i desk espositivi e tramite la bravura dei propri chef che si sono alternati sul palco nelle giornate di sabato e domenica con show cooking dedicati ai prodotti più rappresentativi del proprio territorio.

Novità di quest’anno: il nuovo appuntamento di Cooking for Art a Milano, dal 29 novembre al 1° dicembre 2014 nella location di Via Tortona 32.

 

Main Sponsor: Agenzia Stefano Conti e Mareno Grandi Cucine, High Quality Food,  Agugiaro & Figna, Valoriani Forni, Consorzio Parmigiano Reggiano, De Cecco, Ferrarelle, Le Creuset.                                                            

 

 

Largo dei Librari, 89 00186 Roma tel 06 833 96 748 fax 0662277027 cell 342 8629707 ufficiostampa@w italy.it

 

Witaly S.r.l. 2012 © All rights reserved Partita Iva 10890471005
Witaly è registrata presso il Tribunale di Roma n. 95/2011 del 4/4/2011 – Tutti i diritti riservati